top of page
foto disegno

Chi Siamo

LA CASA DEI BIMBI nasce ad Arienzo come istituzione scolastica privata autorizzata nel 2002, per opera della gestrice De Francesco Giuseppina, allo scopo di rispondere alle esigenze territoriali.

Da allora la conduzione è stata affidata all'esperienza e competenza della gestrice che ha sempre operato per migliorare la qualità dell'offerta formativa.

La scuola è ubicata nella zona periferica del paese a Crisci, piccola frazione di Arienzo, adagiata sulla fascia collinare della catena dei Monti Tifatini.

Crisci è un piccolo centro in via di sviluppo urbanistico, la cui economia è prevalentemente fondata sull'agricoltura e l'artigianato.

La scuola sopperisce alla mancanza di spazi fornendo alle famiglie del posto un luogo sicuro, attrezzato e pedagogicamente organizzato intorno alle esigenze dei bambini di età compresa tra 3 e 6 anni.

Obiettivi e finalità del sistema formativo

Nella costruzione di un percorso formativo integrato il tema degli esiti degli apprendimenti si intreccia con quello della formazione di base intesa come acquisizione di conoscenze, abilità, competenze e regole di comportamento di cittadinanza attiva.

La scuola dell'infanzia, quale primo segmento del percorso scolastico, inizia il percorso di costruzione di competenze e saperi in un'ottica verticale e coerente. In quanto organizzazione, la scuola programma, monitora e valuta continuamente e dinamicamente i propri processi e i propri risultati. Si tratta di una valutazione dinamica, quali/quantitativa, espressione del risultato dei processi formativi e che consente retroazione o feedback, orientando i docenti nella riprogettazione.

 

Si tratta, sostanzialmente, di una valutazione promozionale in funzione dei risultati

ottenuti, finalizzata ad ottimizzare la qualità del servizio scolastico.

Il nostro Team

Direttrice

Giuseppina De Francesco

Collaboratori Scolastici

Giuseppina Maione

Clementina Esposito

Coordinatrice Didattica

Antonia De Lucia

Maestra

Elena Perrotta

Assistenti Amministrativi

Rosa Diglio

Francesco D'Avanzo

bottom of page